Attività di animazione

Sviluppo delle capacità creative degli anziani

Tante sono le attività ricreative svolte dalla casa di riposo di Firenze, Villa Laura, che offre infatti numerose occasioni di applicazione delle conoscenze di ciascun anziano, in modo da farle condividere con tutti gli altri.

La pittura e il disegno ad esempio danno sfogo e concretezza alle proprie ispirazioni, fantasie e alle creatività individuali attraverso lavori con materiali plastici, attività di taglio e cucito e lavori di maglieria ai ferri o uncinetto.

 

Attività ricreative e celebrazione delle festività


Le attività di animazione a cui sia gli anziani che gli animatori stessi dedicano maggior impegno sono quelle che vengono organizzate durante le occasioni delle festività come il carnevale, il Natale la Pasqua o la stagione estiva. In queste circostanze si creano i presupposti giusti dello stare insieme, condividendo momenti di pura allegria e spensieratezza con l'organizzazione di serate danzanti, balli di gruppo, preparazione di addobbi e scenografie varie.

Inoltre, gli ospiti della residenza per anziani di Pontassieve hanno la possibilità di frequentare corsi e laboratori creativi, tra i quali sono presenti:

• Lavori con materiali grafico pittorici

• Lavori con materiali plastici

• Cucito

• Maglieria

• Organizzazione del mercatino

Infine, non vanno dimenticati i gruppi di socializzazione e stimolazione sensoriale, che si prendono cura della dimensione psico-affettiva e delle relazioni sociali degli ospiti di Villa Laura.

Attività ricreative Villa Laura
Attività ricreative Villa Laura Firenze
Attività ricreative Villa Laura Pontassieve
Share by: