logo Venerabile Arciconfraternita Della Misericordia Di Firenze

ONLUS

Accreditata come da l.r. 82/09
E convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale

La riabilitazione 

La riabilitazione di Villa Laura


All'interno della struttura è previsto un servizio di Fisioterapia che ha come obiettivo quello di prevenire l'insorgenza di complicazioni dovute all'immobilità e rinforzare le capacità residue di ogni singolo paziente.

Il precorso prevede una valutazione di equipe. il confronto con medici, infermieri e assistenti sanitari ci consente di inquadrare al meglio il paziente e definire il Piano Assistenza Individuale.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati sono proposte ai pazienti diverse attività motorie, le quali possono essere svolte in camera, in sala o in palestra.

 L'esercizio terapeutico è fondamentale per il mantenimento/miglioramento delle autonomie motorie residue. Sono proposti esercizi di mobilizzazione, di rinforzo, di coordinazione e di equilibrio, training deambulatorio e addestramento a salire/scendere le scale.

La riabilitazione geriatrica post-operatoria è fondamentale per garantire la buona riuscita di un intervento. Si definisce un Piano Riabilitativo Individuale e si individuano le strategie per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

RIABILITAZIONE MOTORIA CON MUSICA

Trai progetti offerti per la riabilitazione dei nostri ospiti proponiamo anche la riabilitazione con musica mirata al recupero del ritmo interiore della persona che grazie alla musica e al movimento assistito ha la possibilità di riappropriarsi del nostro corpo.

PERCORSO BIANCO

Percorso riabilitativo di base. Gli ospiti sono stimolati con esercizi specifici al fine di mantenere e rinforzare le loro capacità residue. Le strategie usate per raggiungere tali obiettivi sono: ginnastica di gruppo, training deambulatori e addestramento a salire/scendere le scale.

PERCORSO ARGENTO

Percorso riabilitativo per pazienti neurologici. Gli esercizi sono finalizzati al mantenimento della stazione eretta, ad una deaumbalazione funzionale, al mantenimento del ROM (Range of Motion), promuovere il recupero dell'autonomia del paziente e l'indipendenza nelle ADL (attività della vita quotidiana). Utilizzo di metodiche riabilitative specifiche per pazienti con deficit neurologici (Ictus ischemici ed emorragici, Parkinson, Sclerosi Multipla).

PERCORSO ORO

Percorso riabilitativo post-operatorio per pazienti geriatrici. Successivamente ad una valutazione e ad un confronto in equipe sono definiti obiettivi specifici al fine di delineare un programma riabilitativo personalizzato. Il percorso ha inizio fin da subito con mobilizzazioni ed esercizi a letto, prosegue in palestra dove agli esercizi di rinforzo si integra il training deambulatorio ed esercizi per migliorare equilibrio e coordinazione ai fini di ridurre la possibilità di cadute accidentali.

riabilitazione Villa Laura
intergenerazione Villa Laura
recupero identità Villa Laura
Share by: